Il più grande Festival di musica tradizionale irlandese
Letteralmente “Festa della musica d’Irlanda”, il Fleadh Cheoil (si legge Fla Chioil con la C aspirata) accoglie ogni anno migliaia di visitatori, si parla di 500.000! Oltre a essere un grande festival che aggrega migliaia di musicisti, cantanti e ballerini, è anche la più importante competizione di musica tradizionale irlandese.
Il festival ha una struttura itinerante, ogni due anni la location viene spostata da un paese all’altro e quest’anno il sorteggio ha consegnato alla cittadina di Drogheda l’onore di essere la padrona di casa per il biennio 2018-2019.
Per i prossimi due anni in agosto, Drogheda si animerà di musicisti, danzatori, cantanti, suonatori di strada e amanti della musica tradizionale irlandese, ed essendo la location sulla via che da Dublino porta a Belfast, abbiamo pensato un tour che continui nel profondo nord, proseguendo sul filo rosso della musica tradizionale verso l’Irlanda del Nord, una regione che è stata per troppo tempo sconosciuta ai più, con le sue bellezze naturalistiche mozzafiato e i suoi contrasti politici e sociali rimasti incompresi.